Presentazione libraria a Roma

Sabato 16 maggio alle ore 17.00 nella Sala Accademica del Conservatorio di “Santa Cecilia” in Roma (Via dei Greci, 18) si terrà la presentazione del volume Arrigo Tassinari ovvero i fasti del primo Novecento musicale italiano, il risultato di un lavoro di ricerca storico e musicologico realizzato nell’arco di quattro anni da Claudio Paradiso, Andrea Pomettini e Daria Grillo, pubblicato dalle Edizioni Anteo di Perugia. La manifestazione rientra nel ciclo di conferenze “Incontri con l’autore” a cura di Carla Conti e Roberto Giuliani realizzato dal Conservatorio della Capitale in collaborazione con il MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca), la Regione Lazio (Dipartimento sociale, Direzione regionale Cultura, Sport e Turismo) e il Comune di Roma (Dipartimento IV, Cultura Sport e Toponomastica).
Presenteranno il volume Roberto Giuliani, Renato Meucci e gli autori.

Arrigo Tassinari, nato a Cento nel 1889, non fu solo un grande flautista, ma uno dei protagonisti di un periodo d’oro per la musica in Italia e per la cultura musicale italiana. Egli fu al fianco dei più grandi compositori, direttori d’orchestra e cantanti della sua epoca. Giovanissimo, fu il primo flauto dell’Orchestra del Teatro alla Scala negli anni della direzione toscaniniana. In seguito si dedicò al concertismo solistico e all’insegnamento, lasciando anche in questa attività un’impronta indelebile: basti dire che alla sua scuola si formarono artisti del calibro di Severino Gazzelloni e Angelo Persichilli.
Il lavoro di ricerca biografico è stato poi esteso anche alla musica e alle figure musicali in Italia nel periodo compreso tra le due guerre.

Presentazione Roma
0 Comments