FABIO BAGNOLI

Foto Bagnoli ritratto copia

Diplomato in oboe nel Conservatorio Statale "G. B. Martini" di Bologna, si è perfezionato presso l’Accademia Europea Musicale d’Erba con Pietro Borgonovo e presso l’Accademia di perfezionamento per solisti di Villa Salina (Bologna) con Han De Vries.
Ha collaborato come primo oboe con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra “G. Verdi” di Milano, l’Orchestra della Toscana, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra da Camera di Siena ed inoltre con I Fiati di Parma e i Filarmonici Romani.
Dal 1995 al 2003 ha ricoperto il ruolo di primo oboe presso l’Orchestra Regionale del Lazio.
Si è esibito come solista e come camerista nelle più importanti istituzioni concertistiche Italiane come il Festival Nuova Consonanza di Roma, l’Unione Musicale Torino, gli Amici della Musica di Palermo, Musicainsieme di Bologna, I Concerti di Roma, la Stagione Concertistica dell’Università la Sapienza Roma, il Centro Studi Musicali “Ferruccio Busoni”, la G.O.G. di Genova, l’Associazione Amici della Musica di Trieste, la Società del Quartetto di Vercelli etc.
È stato finalista in concorsi internazionali quali l’ARD di Monaco di Baviera e quello di Praga.
Al suo attivo vi sono inoltre registrazioni con le più importanti radio europee e con le etichette discografiche BMG e ARTS.