LEONARDO CONSOLI

Foto Consoli

Nato nel 1980 ha iniziato giovanissimo lo studio del corno sotto la guida di Guido Corti presso la Scuola di Musica di Fiesole diplomandosi con il massimo dei voti.
Successivamente ha effettuato masterclass con Dale Clevenger, Stefan Dohr e Radovan Vlatkovic con il quale si è laureato presso l'Universität Mozarteum Salzburg.
Nel 1996 e poi ancora nel 1998, ha vinto il primo premio della Borsa di studio “Hubert Biegert”.
In seguito entra a far parte della Orchestra Giovanile Italiana, della “Gustav Mahler” Jugend Orchester e nelle sessioni estive della World Youth Orchestra, sempre in qualità di primo corno.
Ha collaborato inoltre frequentemente con numerose orchestre italiane e estere fra cui l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra Città Lirica di Pisa, l’Orchestra da camera Fiorentina, l’Orchestra del Teatro della Fenice di Venezia, l’Orchestra del Teatro “San Carlo” di Napoli, I Virtuosi Italiani, la Streicher Akademie Bozen, la Münchener Kammerorchester, la Junge Philharmonie Salzburg, la Mozarteum Bläserphilharmonie Orchestra.
Attivo anche in ambito cameristico, collabora con artisti del calibro di Marco Postinghel, Francois Leleux, Viktoria Mullova, Pascal Moragues.
È membro effettivo de I Fiati di Parma, con i quali ha inciso per le etichette AMADEUS e THE CLASSIC VOICE e dell'ensemble Le Musiche del quale è membro fondatore.