MARCO PECIAROLO

Foto Peciarolo

Nato nel 1978 si è diplomato in corno nel 1999 nel Conservatorio di musica di “Santa Cecilia” in Roma. Ha proseguito gli studi con cornisti e docenti di fama internazionale quali Luciano Giuliani, Guido Corti, Luca Benucci, Alessio Allegrini, Dale Clevenger, Rex Martin, Stefan Dohr.
Già a 18 anni ha fatto parte delle più importanti orchestre giovanili italiane, come l’Orchestra giovanile dell’Accademia di “Santa Cecilia” e l’Orchestra giovanile italiana di Fiesole.
Ha suonato e registrato con grandi compositori come Ennio Morricone e cantanti come Claudio Baglioni, Riccardo Cocciante, Renato Zero sotto la direzione di Renato Serio e Giuseppe Vessicchio.
Avviatosi nella carriera di cornista professionista è stato vincitore del posto di secondo corno nell’Orchestra Sinfonica della Fondazione Cassa di Risparmio di Roma; ha collaborato inoltre con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di “Santa Cecilia” e con l’Orchestra Regionale del Lazio.
Successivamente ha ottenuto l’idoneità presso i più grandi Enti lirici e Fondazioni musicali italiane come il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro alla Scala e la Filarmonica della Scala di Milano con la quale ha collaborato per tutta la stagione 2006/2007, il Teatro “San Carlo” di Napoli con il quale ha collaborato dal 1999 e dove è risultato vincitore di concorso nel 2006 ed è attualmente stabile in qualità di quarto corno.
È inoltre membro effettivo dei I Fiati di Parma come quarto corno.