LUCA FRANCESCHELLI

Foto Franceschelli

Nato a Perugia nel 1979, dopo gli studi presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida di Lorenzo Bettini si è brillantemente diplomato all’età di 18 anni. Ha poi proseguito gli studi con Paolo Carlini, Marco Postinghel e Patrick de Ritis e ha seguito masterclass con Francesco Bossone e Eberhard Marschall.
Nel 1999 è risultato vincitore dell’audizione per l’Orchestra Giovanile Italiana dove ha ricoperto il ruolo di primo fagotto fino al 2002 suonando sotto la direzione di direttori come Daniele Gatti, Gianluigi Gelmetti, Carlo Maria Giulini, Eliahu Inbal, Giuseppe Sinopoli.
Nonostante la giovane età ha avuto la possibilità di esibirsi nei più rinomati festival e stagioni concertistiche europee (Parco della Musica di Roma, Konzerthaus di Berlino, Hercules Saal di Monaco) collaborando con alcuni tra i più noti protagonisti del panorama musicale internazionale.
Ha suonato in importanti orchestre (Orchestra Filarmonica “Arturo Toscanini” di Parma, Orchestra dell’Accademia Nazionale di "Santa Cecilia" di Roma, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra di Padova e del Veneto, I Solisti dell’Accademia Filarmonica Romana, I Fiati di Parma) sotto la direzione di prestigiosi direttori quali Claudio Abbado, John Eliot Gardiner, Alexander Lonquich, Lorin Maazel, Antonio Pappano, Trevor Pinnok.
Ha partecipato a registrazioni per Deutsche Grammophone, RAI (radio e televisione), ORF (Austria) e per le case discografiche Bongiovanni e Dynamic.
Scelto nel novembre del 2004 per prendere parte al concerto inaugurale, è oggi membro stabile dell’Orchestra “Mozart” di Bologna diretta da Claudio Abbado.