ERMANNO CALZOLARI
Ermanno Calzolari si è diplomato al Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino sotto la guida di Plinio Bologna e successivamente si è perfezionato con Franco Petracchi nella Scuola di Musica di Fiesole e nell’Accademia “Walter Stauffer” di Cremona.
Si è dedicato ad una intensa attività cameristica con i più prestigiosi nomi del concertismo mondiale come Salvatore Accardo, Franco Petracchi, Rocco Filippini, Massimo Quarta, Sergio Azzolini, Radovan Vlatkovic. Ha suonato come solista con il quartetto di contrabbassi composto da Gary Karr, in duo con Franco Petracchi. Fa parte del complesso da camera I Fiati di Parma.
Vincitore di numerosi concorsi, ha collaborato in qualità di primo contrabbasso con l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, l’Orchestra “Alessandro Scarlatti” della Rai di Napoli, l’Orchestra del Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” di Catania, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana di Lugano.
Attualmente è primo contrabbasso dell’Orchestra del Teatro “San Carlo” di Napoli.
Invitato da Salvatore Accardo, è primo contrabbasso dell’Orchestra da Camera Italiana con la quale svolge numerose tournée all’estero (Stati Uniti, Sud America, Cina, Corea, Giappone, Germania, Francia, Spagna, Marocco).
È docente di contrabbasso presso il Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli.