GIORGIO MANDOLESI

Foto Mandolesi

Diplomato al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma con il massimo dei voti nella classe di fagotto di Marco Costantini, Giorgio Mandolesi è membro fondatore dell’ensemble Piccola Accademia con il quale ha vinto ed è stato segnalato in diversi concorsi nazionali ed internazionali di musica da camera (Città di Paularo, Viareggio, Palmi). Con lo stesso gruppo ha inciso: Sei Sinfonie per sestetto di fiati di Johann Christian Bach su strumenti originali (Stradivarius), un CD di musiche inedite per ottetto di fiati (Bongiovanni) e ha registrato per la RAI e la Radio Vaticana realizzando, infine, tournée in Germania, Austria e Francia. Fa parte dell’European Wind Octet, gruppo composto da membri della Gustav Mahler Jugendorchester.
Nel maggio 1984 ha ricevuto la borsa di studio Premio” Innerwheel” in memoria di Walter Boccaccini come migliore allievo della Scuola di Musica di Fiesole. Ha vinto il Torneo Internazionale di Musica (edizione 1992) aggiudicandosi il primo premio nella categoria fagotto e pianoforte.
È risultato idoneo alle selezioni per l’Orchestre des jeunes de la Mediterrenée, è stato primo fagotto dell’Orchestra Giovanile Italiana e idoneo per l’European Community Youth Orchestra. Ha collaborato inoltre con orchestre quali: Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di “Santa Cecilia”, Orchestra Regionale Toscana, Budapest Chamber Orchestra, I Fiati di Parma, sotto la guida di importanti maestri come Carlo Maria Giulini, Wolfgang Sawallisch, Jeffrey Tate, Christian Thielemann.
Ha suonato in qualità di primo fagotto nell’Orchestra Nazionale della RAI di Torino, nell’Orchestra “Haydn” di Bolzano e Trento, nell’Orchestra del Teatro “San Carlo” di Napoli, nell’orchestra del Teatro La Fenice di Venezia. Dal 1995 al 2002 è stato primo fagotto dell’Orchestra del Teatro “Carlo Felice” di Genova. Attualmente ricopre il ruolo di basson supersoliste nell’Orchestre de Paris.
È stato docente alla Jove Orchestra de Catalunya (Barcellona), alla ESMUC Escola Superior de Musica de Catalunya per il fagotto barocco e classico, e alla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale della città di Saluzzo per la musica da camera. Attualmente è docente di fagotto moderno e barocco alla Musik Hochschule Winterthur Zürich e assistente per la classe di fagotto moderno (sistema tedesco) al CNSMDP - Conservatoire National Superieur de Musique et Danse de Paris.
In qualità di solista ha svolto attività con l’Orchestra del Gruppo Strumentale Romano, con l’Ente Autonomo Orchestra Sinfonica Siciliana, con la Venice Baroque Orchestra e con La Petite Bande di Sigiswald Kuijken.
Si è interessato al fagotto antico studiando con Alberto Grazzi alla Scuola Civica di Musica di Milano nella quale si è diplomato nel 1999.
Collabora con ensemble di strumenti antichi come: La Petite Bande di Sigiswald Kuijken, Europa Galante di Fabio Biondi, La Grande Ecurie et La Chambre du Roi di Jean-Claude Malgoire, Orchestre des Nations di Jordi Savall, Concerto Italiano di Rinaldo Alessandrini.
È membro di gruppi di fiati con strumenti classici come l’Ensemble Philidor e l’Ensemble Zefiro, collaborando con musicisti quali Alfredo Bernardini, Paolo e Alberto Grazzi.