FULVIO FIORIO

Foto Fulvio

Ha studiato con Massimo Mercelli presso il Conservatorio “Gioacchino Rossini” di Pesaro diplomandosi brillantemente nel 1990.
Contemporaneamente ha terminato il triennio di alto perfezionamento nell’Accademia Incontri col Maestro di Imola nella quale ha studiato con flautisti di fama internazionale (Maxence Larrieu, Peter-Lukas Graf, Aurèle Nicolet, Alain Marion, Glauco Cambursano, Angelo Persichilli, Roberto Fabbriciani) conseguendo i diplomi di flauto e musica da camera con Pier Narciso Masi. Nel 1991 ha vinto la borsa di Studio europea YFME, quindi ha conseguito il Diploma di alto perfezionamento presso la Musikhochschule di Lugano (Svizzera) sotto la guida di Mario Ancillotti.
Ha vinto concorsi nazionali ed internazionali: I premio assoluto al Città di Stresa (categorie solisti e musica da camera), II premio al Viareggio e Agimus di Taranto (cat. solisti), I premio assoluto alla XVI edizione del “Franz Schubert” Città di Ovada (sez. flauto e orchestra).
Ha collaborato come primo flauto e solista con numerose orchestre italiane ed europee (“Alessandro Scarlatti” di Napoli, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra Fondazione “Arturo Toscanini” di Parma, Orchestra Filarmonica Italiana, O.S.I. di Torino, The Seasons of Moscow, I Virtuosi del Baltico, Atene Soloist, Orchestra Sinfonica Nazionale Ucraina di Kiev, Orchestra Sinfonica di Bacau) eseguendo i concerti di W. A. Mozart, S. Mercadante, D. Cimarosa, F. Devienne, l’op. X di A. Vivaldi, sotto la direzione di Daniel Oren, Massimo De Bernard, Gustav Kuhn, Antonio Pirolli, Piero Bellugi, Michel Hulmann, Daniele Callegari, Vladimir Askenazy, Isaac Karabtchevsky, Massimiliano Stefanelli, Donato Renzetti, Angelo Campori, Carlo Franci, collaborando inoltre con cantanti come Luciano Pavarotti, Mirella Freni, Mariella Devia, Stefania Bonfadelli.
Dal 1992 al 1995 ha svolto un’intensa attività concertistica con l’ensemble I Fiati di Parma sotto la direzione di Claudio Paradiso. Ha inciso CD per la Fonit Cetra, Nuova ERA, Bongiovanni, RAI e Radio Vaticana. Svolge intensa attività solistica, cameristica e di direttore d’orchestra (dirigendo solisti come Luca Milani, Davide Formisano, Charles Lefèbvre, Bruno Cavallo, Massimo Mercelli, Patrizia Tassini) in Italia e in Francia, Germania, Svizzera, Malaysia, Slovenia, Spagna.
Dal 1995 è titolare della cattedra di flauto traverso presso l’Istituto di Alta formazione artistica musicale “G. B. Pergolesi” di Ancona. Dal 2003 al 2006 è stato assistente di Mario Ancillotti presso i Corsi internazionali di perfezionamento musicale LuccaEstate e dal marzo del 2005 è presidente e direttore artistico dell’Associazione musicale Recondite Armonie di Imola.
Nel 2006 ha registrato un CD monografico con musiche di Franz Schubert per la la casa discografica AULIA.