BRUNO PAOLO LOMBARDI
Si è diplomato con il massimo dei voti nel Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone sotto la guida di Alfredo Pucello. Qualche mese dopo, non ancora diciannovenne, partecipa e vince il concorso di ottavino e flauto nell’Orchestra Sinfonica della RAI – Radiotelevisione Italiana di Roma. Successivamente vince la selezione nazionale Giovani concertisti di Roma e con il “Gruppo a cinque” si aggiudica vari concorsi nazionali. Nel corso degli anni ha collaborato con numerose formazioni cameristiche come: Gruppo di Roma, Quintetto “Scarlatti”, Quintetto dell’Accademia nazionale “San Pietro a Majella” di Napoli, Quintetto del Teatro dell’Opera di Roma, I Fiati di Parma ecc.
È tra i fondatori del Quintetto a fiato di Roma con il quale è stato semifinalista al concorso internazionale dell’ARD di Monaco di Baviera. Si è esibito in: Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Norvegia, Serbia, Spagna e Svizzera. Ha tenuto concerti sotto la direzione dei più prestigiosi direttori con le maggiori orchestre sinfoniche e liriche italiane tra le quali: Orchestra Filarmonica della Scala, Orchestra dell’Accademia Nazionale di “Santa Cecilia”, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra del Teatro “San Carlo” di Napoli, I Solisti Veneti, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Sinfonica Italiana, Roma Sinfonietta, I Virtuosi di “Santa Cecilia”, Orchestra da camera di Padova e del Veneto, Latina Philharmonia ecc.
Numerosi i CD e le colonne sonore alla cui realizzazione ha preso parte nel ruolo di flautista-ottavinista e diverse le trasmissioni televisive alle quali ha partecipato.
Fino al 2007 ha fatto parte dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, tiene corsi estivi in varie città italiane ed è docente nel Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento.