SIMONE FRONDINI
Simone Frondini si è diplomato in oboe nel 1991 presso il Conservatorio Statale “Francesco Morlacchi” di Perugia. Successivamente ha vinto una borsa di studio per seguire un anno di master con John Ellis (la “Berti Scholarship”) presso la North Carolina School of the Arts di Winston-Salem (U.S.A.).
Ha partecipato a corsi di perfezionamento tenuti da famosi oboisti tra i quali Luca Vignali, Francesco Di Rosa, Paolo Grazia, Michel Benet e Hansjorg Schellenberger.
Vanta numerose partecipazioni con orchestre e gruppi da camera come l’Orchestra Sinfonica della North Carolina School of the Arts, l’Orchestre des Jeunes de la Mediterranée, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra “Cherubini”, l’Orchestra “Cantelli” di Milano, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra d’archi I Solisti di Perugia, l’Orchestra Sinfonica di Perugia e dell’Umbria, l’Orchestra Sinfonica di San Remo e l’Orchestra del Musica Riva Festival.
Fa parte stabilmente del quintetto a fiati “Kandinsky” con il quale svolge un’intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero (Francia, Germania e Slovacchia), prendendo parte ad importanti festival e stagioni (Umbria Jazz 1998, Perugia Classico 1999, Accademia Nazionale di “Santa Cecilia”, Villa Celimontana, Emilia Romagna Festival, Ravenna Festival ecc.).
Nel 1999 e nel 2000 ha vinto l’audizione per il Corso di alta specializzazione orchestrale tenuto dalla fondazione Teatro alla Scala, prendendo parte a molti concerti tenuti dall’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala.
Si è esibito come solista con l’Orchestra Città di Ravenna, con l’Orchestra Sinfonica di Terni e con l’Orchestra d’archi I Solisti di Perugia.
Dal 2006 ricopre l’incarico di insegnante di oboe presso la Scuola comunale di musica del Trasimeno di Castiglione del Lago e nello stesso anno ha conseguito il Diploma accademico di secondo livello in Discipline musicali (oboe) con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio di Musica “Francesco Morlacchi” di Perugia.