FABIO D’ONOFRIO
Nato a Capua nel 1974, si è diplomato in oboe nel 1994 presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, proseguendo gli studi con Paolo Pollastri, François Leleux e ottenendo nel 2000 la Qualifica professionale per Orchestra presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Ha suonato con l’Orchestra regionale Toscana, il Teatro Regio di Parma, l’Orchestra “Scarlatti” e l’Orchestra del Teatro “San Carlo” di Napoli.
È stato primo oboe dell’Orchestra Giovanile Italiana, l’Orchestra Sinfonica del Molise, l’Orchestra Philarmonia Mediterranea, l’Orchestra da Camera di Caserta, l’Orchestra Philarmonica “Giuseppe Verdi” di Salerno, I Cameristi di Fiesole, l’Orchestra “Galilei” di Firenze, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo collaborando con direttori come Carlo Maria Giulini, Giuseppe Sinopoli, Piero Bellugi, Eliahu Inbal, Peter Maag, Othmar Maga, Vinko Globokar, Daniele Gatti, Luis Bakalov, Gary Bertini, Gabriele Ferro, Alun Francis, Vladimir Spivakov, Georges Prêtre esibendosi nelle più importanti sale e teatri Europei. Ha tenuto concerti in Francia, Germania, Slovenia, Croazia, Bulgaria, Norvegia, Svezia e Austria.
Alimentato da sempre dalla passione verso la musica del ‘700, Fabio D’Onofrio ha intrapreso lo studio dell’oboe barocco nel 2002 sotto la guida di Pollastri, ha poi seguito i corsi di Martin Stadler nel 18° Internationalen Handel-Akademie 2003 a Karlsruhe (Germania) e ha suonato come primo oboe nell’“Opern-Werkstatt” della stessa Accademia. Nel 2005 entra nella classe di oboe barocco di Paolo Grazzi presso il Dipartimento di strumenti antichi del Conservatorio di Verona dove ha conseguito il diploma accademico di II livello.
Ha fatto parte dell’Orchestra Barocca Italiana, l’Orchestra Ottocento, l’Accademia Ottoboni, Romabarocca Orchestra, l’Harmony of Nation Baroque Orchestra e l’Academia Montis Regalis dove è stato primo oboe dell’Orchestra Barocca e Classica (giovani) per i Corsi di Formazione Orchestrale 2005. È Stato primo oboe dell’Ensemble Matheus (Francia). Si è esibito con direttori e strumentisti quali: Amandine Beyer, Claudio Astronio, Luigi Mangiocavallo, Enrico Onofri, Alessandro Tampieri, Alberto Grazzi, Alessandro De Marchi, Simon Phipps e Jean-Christophe Spinosi. Svolge attività cameristica con I Fiati di Parma, il Quintetto “Papageno” e l’Ensemble di Musica Barocca TemperaMenti.