SIMONE SIMONELLI
Simone Simonelli si è diplomato in clarinetto con il massimo dei voti presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Musica di Perugia sotto la guida di Ciro Scarponi.
Ha frequentato numerosi corsi di alto perfezionamento con Giuseppe Garbarino, Thomas Friedli e Alessandro Carbonare.
Ha inoltre conseguito il Diploma di alto perfezionamento con il massimo dei voti presso l’Accademia Italiana di Clarinetto di Perugia.
Ha già al suo attivo numerosi concerti sia come solista che come componente di orchestre quali: l’Orchestra Sinfonica di Perugia e dell’Umbria, l’Orchestra del Teatro “Giuseppe Verdi” di Trieste, la Roma Sinfonietta, l’Orchestra Sinfonica della Valle d’Aosta, l’Orchestra di Roma. Collabora inoltre con prestigiosi complessi cameristici tra i quali I Solisti della Filarmonica Romana, il Gruppo Strumentale Musica d’Oggi e I Fiati di Parma.
Tale attività concertistica è stata svolta sotto la direzione di importanti direttori d’orchestra: Fabio Maestri, Robert Craft, Nicholas Carthy, Emmanuel Siffert, Carl Martin, Marcello Panni, Luca Pfaff, Daniele Gatti, Ennio Morricone, Nicola Piovani ecc.
Ha al suo attivo varie registrazioni radiofoniche e discografiche.
Nel 2004 è risultato migliore finalista al Concorso Internazionale di clarinetto “Valentino Bucchi” di Roma.
Attualmente è primo clarinetto dell’Orchestra Sinfonica di Perugia e dell’Umbria e stabile nell’Orchestra della Fondazione della Cassa di Risparmio di Roma.