MARCO PANELLA
Nato a Trieste nel 1965, ha studiato corno presso il Conservatorio della sua città con Romildo Grion.
Ha seguito corsi di perfezionamento con Barry Tuckwell, Joze Falout, Ifor James e Ovidio Danzi.
Si è ulteriormente perfezionato con Dale Clevenger, Arnold Jacobs e Rex Martin negli Stati Uniti, con Peter Damm e Radovan Vlaktovic in Europa.
Ha ricoperto dal 1986 il ruolo di primo corno presso le orchestre della RAI: a Napoli dal 1986 al 1992, a Roma dal 1992 al 1994, a Torino (Orchestra Sinfonica Nazionale) dal 1994 al 1999.
Nell’Orchestra Sinfonica Nazionale di Torino è tuttora membro in qualità di terzo corno con l’obbligo del primo. Dal 2004 suona inoltre come primo corno nell’Orchestra Filarmonica di Torino (OFT).
Ha ricoperto inoltre il ruolo di primo corno presso le orchestre del Maggio Musicale Fiorentino, del Teatro “Verdi” di Trieste e l’Orchestra Sinfonica Abruzzese.
Con l’orchestra “A. Scarlatti” della RAI di Napoli si è più volte esibito in qualità di solista.
Con il quintetto di fiati “Alessandro Scarlatti” ha svolto intensa attività concertistica, vincendo il primo premio alla XIII edizione del concorso nazionale “F. Cilea” di Palmi e incidendo per la casa discografica Nuova Era.
È primo corno solista dell’orchestra da camera I Fiati di Parma con cui ha inciso per Amadeus e per The Classic Voice, primo corno dell’Orchestra “Litta” di Milano con la quale ha inciso per Amadeus ed è membro dell’Ensemble Mannheimer Schule e dell’Ensemble dell’Arcimboldo.
Dal 2005 suona nel Brass Express (quintetto di ottoni) dell’Orchestra Sinfonica Nazionale RAI.
Dal 2000 ha intrapreso studi specifici sulla musica antica suonando strumenti storici e svolgendo attività in questo settore in Italia e all’estero.